WEDDING PLANNER ITALIA IN BASILICATA
WPI Condivide: Wedding Planner Italia in Basilicata
Sedute su una magnifica terrazza panoramica circondata dalla macchia mediterranea, la luce crepuscolare del sole appena tramontato mescola la linea tra cielo e mare all’orizzonte, creando una sfumatura senza inizio e senza fine. Lavorare come Wedding Planner è faticoso, ma a volte ha i suoi lati decisamente positivi.
Specialmente quando si è parte di un’Associazione attiva e con soci e socie con idee strabilianti.
Wedding Planner Italia in Basilicata è stato il nostro primo viaggio WPI Condivide, possibile grazie alla generosità della nostra socia Mariangela De Biase.
Mariangela de Biase non è solo una Wedding Planner dai gusti raffinati, ma è anche l’efficiente e instancabile direttrice dell’Hotel Spa Villa del Mare a Maratea. Inoltre è anche molto attiva nella valorizzazione della sua Regione, in un’ottica lungimirante che l’ha portata a creare un evento per l’Associazione WPI primo nel suo genere. Tre giorni (esclusi arrivo e partenza) esclusivi per le socie ed i soci WPI, che hanno piacevolmente accolto il suo invito dalla Svizzera alla Puglia.
Il primo giorno arrivare è stata un’avventura, con colleghi e colleghe in arrivo dalle direzioni più disparate, con i più diversi mezzi di trasporto. Ma siamo Wedding Planner, che sarà mai coordinarci per arrivare e trovarci lungo strada per condividere già l’inizio del viaggio assieme?
Per tutti, però, lo spettacolo del sole che tramonta dipingendo il mare di oro è stato il benvenuto in questa terra scoscesa che profuma di avventura.
Dopodiché, si è trattato, tra occhiali da sole e mascherine, di conoscere e riconoscere le colleghe ed i colleghi che per tanti mesi abbiamo solo visto tramite i webinar e conosciuto tramite la chat associativa. La gioia di vedere la complicità creata online riversarsi dal vivo dopo pochi minuti di saluti è stata immensa. Specie dopo un anno e mezzo di chiusura e scarse interazioni sociali (per usare un eufemismo),
Unita alla bellezza del paesaggio che ci circondava, non potevamo avere una migliore prima edizione di WPI Condivide: Wedding Planner Italia in Basilicata.
Gli incantati scorci del paesaggio mettono in risalto l’inventiva e lo spirito di adattamento della popolazione marateota, abbarbicata tra monti e mare, con un panorama unico nel suo genere e una ricchezza nella gentilezza e disponibilità della sua popolazione.
In Basilicata, infatti, il concetto di “montagna al mare” è spinto all’estremo dall’Appennino che si getta quasi a picco sul mare, creando paesaggi assolutamente mozzafiato.
Ma sono stati anche giorni dedicati al conoscersi meglio, condividendo esperienze e risate, che dopo l’ultimo anno e mezzo sono state un toccasana.
La Basilicata è una Regione da godersi al meglio assieme ad un accompagnatore esperto, che sveli e che metta in risalto gli elementi fondanti dell’esperienza della costa e delle alture che si ergono su di essa.
Per nostra fortuna, la nostra accompagnatrice di eccezione è stata Mariangela stessa, che si è avvalsa di volta in volta dei professionisti della zona (guide turistiche per i giri a Maratea e a Matera ed esperti naviganti per farci ammirare la costa direttamente dal mare) per permetterci di assaporare al meglio la sua regione.
Dalle bellezze locali di Maratea, con la sua statua del Cristo Redentore che si vede dal mare ergersi sulla sua altura (ma lo sapete che non è rivolto verso il mare?), al mare stesso, limpido, con la sua costa caratterizzata da grotte naturali, sorgenti che si tuffano direttamente in mare e spiaggette riservate. La città si dipana su viuzze e vicoli percorribili solo a piedi, che danno il sapore di una vita con ritmi ben diversi da quella frenetica delle grandi città.
Matera val bene il viaggio in autobus.
I suoi Sassi, ovvero le antiche abitazioni che rendono unica questa città, sono tutt’oggi la testimonianza di tempi antichi che hanno allungato le loro propaggini nella nostra storia recente. Il fascino delle chiese rupestri, la cattedrale che, nel punto più alto della città, fa da riferimento visivo a chiunque si voglia orientare. Ma anche il lavoro incessante di recupero fatto ad una città che negli anni ‘50 ha subito lo sgombero forzato delle sue abitazioni tradizionali perché malsane ed è riuscita a cambiare il corso della sua storia fino a diventare Capitale Europea della Cultura dell’anno 2019!
Matera infatti si giova dell’impegno di coloro che la amano, e che hanno recuperato spazi storici inestimabili. Oltre ad aver attirato l’attenzione di Salvador Dalì, che col suo genio e originalità ha regalato alla città opere d’arte di inestimabile valore.
Come non menzionare poi il cibo, che abbiamo potuto assaporare in veste diversa ogni sera grazie al fantastico team dell’Hotel Spa Villa al Mare che ci ha coccolato e viziato con salumi tipici della zona, i formaggi, il pesce fresco e i dolci della tradizione.
Esplorare una parte di una Regione (perché, onestamente, tre giorni pieni sono stati appena sufficienti per darci un’idea del potenziale della Basilicata) assieme ad un gruppo di colleghi e colleghe è un’avventura in se stessa. Portare così tanti Wedding Planner Italia in Basilicata comportato che ognuno di noi vedesse e notasse aspetti differenti, considerasse logistiche diverse a seconda degli eventi che tratta normalmente, e gli scambi di idee ed opinioni che ne sono seguite hanno creato un momento estremamente istruttivo per tutti i partecipanti.
Ma WPI Condivide non è solo questo. È stata un’occasione speciale per condividere aneddoti, storie, personali e non. Ci siamo sentiti a casa tra di noi. C’erano persone che si conoscevano già da tempo (come il Consiglio Direttivo), ma per molti partecipanti era la prima volta in cui ci vedevamo tutti dal vivo, ed è stato bello sentirsi accogliere in modo caloroso.
Ancora più caloroso, visto che WPI ci ha dato il benarrivati con una bag personalizzata con dentro gadget utilissimi, spillette personalizzate col nome e una cartellina ognuna col logo del professionista a cui era destinata!
Eravamo là, tutti insieme, colleghi che non si sono mai sentiti in concorrenza: ciò che ha prevalso è stato lo spirito di collaborazione e di amicizia. È un’esperienza che non capita sempre, e che si è potuta dipanare in questo modo proprio grazie al modo in cui WPI concepisce la vita associativa. Non poteva essere altrimenti, non per niente il nostro motto è “La nostra unione, la tua forza!”
E se volete essere sempre aggiornati sulle iniziative WPI Condivide, potete sempre seguirci sui nostri profili Instagram, Facebook e LinkedIn, anche se il modo più efficace è… Associarvi! Cliccate qui per trovare tutte le informazioni, vi aspettiamo!!
Scrivi un commento