L’incontro informativo online di WPI: la parola ai Wedding Planner che hanno partecipato
COVID19: UN’EMERGENZA CHE NON HA FERMATO WPI
Come ben sappiamo, questo 2020 è stato per tutti noi un anno difficile, impegnativo: il lockdown dello scorso marzo/aprile così come quello che stiamo attualmente vivendo hanno pesantemente inciso sulle finanze e sulla vita privata di tutti i cittadini italiani, lavoratori e non.
E come un po’ tutti nel mondo, anche noi di Wedding Planner Italia abbiamo sfruttato le innumerevoli opportunità che la tecnologia metteva a disposizione: webinar, incontri e meeting virtuali, chat e gruppi social. Abbiamo utilizzato ogni mezzo a nostra disposizione per confrontarci, per condividere e darci supporto costante e continuo.
Appartenere all’Associazione Wedding Planner Italia, durante quei lunghi mesi, è stato sicuramente per tutti noi Soci un enorme valore aggiunto. All’apparenza “fermi” e “a casa”, ma nella realtà sempre “attivi e operativi”, sempre “in movimento” verso progetti e iniziative per far crescere la nostra “piccola, grande famiglia di professionisti”.
LE INIZIATIVE DI WPI DURANTE IL COVID19
Sebbene, quindi, il Covid19 ed i conseguenti lockdown abbiano fermato il Paese, noi di WPI Wedding Planner Italia non ci siamo fermati. Ci siamo dati forza e sostegno morale per superare al meglio una situazione che nessuno di noi avrebbe mai immaginato di vivere.
In particolare, abbiamo dato vita a numerose iniziative per fare rete, per confrontarci anche con chi non apparteneva alla nostra Associazione. Ci siamo più volte infatti chieste come stessero affrontando la nuova emergenza sanitaria ed economica i Wedding Planner italiani che non appartenevano a nessuna Associazione di categoria. Come si sentivano ad affrontare questa enorme tragedia mondiale senza avere uno o più colleghi con cui confrontarsi quotidianamente.
Una prima iniziativa a cui abbiamo dato vita è stata quella di creare un Gruppo Facebook a cui hanno aderito numerosi Wedding Planner (ne avevamo parlato anche in questo post, ricordate?)
WPI ON TOUR: L’ASSOCIAZIONE INCONTRA I WEDDING PLANNER ITALIANI
Ma l’iniziativa che ci ha dato più soddisfazione, sia in termini organizzativi che di risultati, è stata senza dubbio il WPI ON TOUR, l’incontro informativo online nato lo scorso giugno con cui tutti i Soci della nostra Associazione WPI Wedding Planner Italia hanno virtualmente incontrato e conosciuto i Wedding Planner italiani che hanno deciso di partecipare.
Un incontro sì virtuale, ma fortemente reale, concreto.
Un incontro dove, in prima persona e dal vivo, noi di WPI raccontiamo cosa vuol dire far parte di questa Associazione.
WPI ON TOUR: LA PAROLA AI WEDDING PLANNER CHE HANNO PARTECIPATO ALL’INCONTRO INFORMATIVO E POI ADERITO A WPI
In occasione dell’edizione natalizia del tour (WPI ON TOUR CHRISTMAS EDITION) iniziata proprio venerdì scorso abbiamo voluto fare alcune domande ai Wedding Planner che sono entrati in Associazione in seguito all’incontro formativo avvenuto con l’edizione estiva (WPI ON TOUR SUMMER EDITION).
Siete curiosi di sapere cosa hanno detto i nostri Soci? Iniziamo subito allora!
Domanda 1: durante l’incontro informativo virtuale cosa ti ha convinto ad associarti?
Costanza Bonelli, di Magical Vows risponde così: “innanzitutto, mi sono divertita. Anche se l’incontro ha veramente dato tutte le informazioni possibili per potersi associare, non l’ho sentito come una marchetta pubblicitaria: era un incontro genuino tra persone con interessi e obbiettivi simili. Ogni partecipante con esperienze diverse ma deciso a fare la differenza non solo per sé ma anche per gli altri. Mi avete incuriosita, mi avete fatto sentire subito accolta, e mi sono detta: Perché no?”
Di “energia positiva che arriva dal gruppo” parla Alma Guerrini di Alma Guerrini Event Planner mentre Carolina Seganti e Barbara Tribusson di Come le Ciliegie ci rivelano che “la chiarezza dei principi e la collaborazione/condivisione” sono state le carte vincenti che le hanno convinte ad associarsi.
Sono tutte d’accordo, invece, quasi fossero un’unica voce Vera Manca (Vera Manca Weddings and Events Planner), Giulia Frola (Mandragora Events & Wedding), Patrizia Stanghellini (Colèi Wedding & Event planning agency), Patrizia Leonardi (Future Emotion), Tetyana (More Time For) e Flavia Medici (Fg Eventi) nell’affermare che il motivo principale che le ha portate ad entrare in WPI sia stata l’atmosfera respirata durante gli incontri on line.
In particolare, Patrizia Leonardi racconta: “mi ha dato subito l’impressione di un’Associazione molto concreta e vicina ai professionisti”. Per Giulia, invece, è stato chiarissimo che aveva partecipato ad un evento con un “grande gruppo coeso con l’obiettivo comune di valorizzare la nostra professione”. E poi, Patrizia Stanghellini che aveva “l’esigenza di appartenere ad un gruppo di professionisti qualificati.”
Domanda 2: A distanza di mesi nella squadra di WPI, qual è la tua impressione sull’Associazione: le aspettative createsi con l’incontro informativo sono state soddisfatte, superate o deluse?
L’entusiasmo di Giulia ci fa davvero capire di aver fatto qualcosa di buono: “Le aspettative sono state superate! Sono felice di condividere e di apprendere grazie alle mie colleghe”. Con la stessa energia e positività risponde anche Alma: “Ho trovato professionalità e competenza. Penso che ad oggi sia una gran bella squadra, dove prevale l’entusiasmo e la voglia di sinergia.”
Anche Costanza ci dice: “In massima parte, le mie aspettative sono state decisamente soddisfatte. Il dialogo costante che viene tenuto tramite i canali social e le chat rende facile conoscersi meglio, il che rende ogni momento di scambio e confronto più genuino. Non c’è una gara tra gli associati a chi fa meglio, si sente molto invece la voglia di aiutare, di condividere, di creare qualcosa di bello e di utile per tutti, specie in questo periodo in cui siamo giocoforza fermi con gli eventi, in realtà nel gruppo c’è movimento e questo fa sentire meglio.”
Le Ciliegie (come affettuosamente abbiamo soprannominato Carolina e Barbara) fanno un ultimo accenno alla crisi del 2020: “In questo anno assurdo diciamo soddisfatte, ci sarebbe piaciuto scambiare di più durante la stagione che purtroppo non c’è stata”.
Domanda 3: Che cosa diresti ad un collega che sta valutando se associarsi o meno?
La prima a prendere la parola è Vera, e con decisione: “L’unione fa la forza e far parte dell’Associazione WPI è un plus per tutti”. Dello stesso parere è Giulia: “di associarsi perché può essere utile per migliorarsi e per sentirsi parte di un grande progetto”.
E forse, la conferma per tutte è proprio nelle parole di Costanza: “Il nostro è un lavoro a volte solitario, e certamente non aiuta che siamo anche concorrenti, ma essere concorrenti non vuol dire non poter fare rete. In WPI si sente tutta la voglia di migliorare nella professionalità della categoria, sai di avere un confronto sincero con gli altri e anche un aiuto concreto. È bello sapere di avere colleghi pronti a darti una mano e non persone che vogliono tirare alle gambe. E poi ridiamo un sacco!”.
Se volete partecipare anche voi all’incontro informativo WPI ON TOUR siete ancora in tempo! Sono disponibili gli ultimi posti per le date del 24 e 27 dicembre, ore 10:00. Visita la pagina dedicata all’iniziativa!
FAI LA DIFFERENZA, DAI VALORE ALLA TUA PROFESSIONE!
Per restare aggiornati suoi nuovi progetti continua a seguirci anche sulle nostre pagine social Facebook, Linkedin e Instagram!
Se vuoi conoscere la Storia della nascita di WPI leggi il nostro primo post!
Se anche tu vuoi entrare a far parte della nostra Associazione scrivici su info@wpiweddingplanner.it
Inserito da:
Federica Tamborini
Joy Wedding Planner
Cattolica (Provincia di Rimini)
Scrivi un commento