Avete mai pensato a quanto realmente le nostre vite e le nostre abitudini siano cambiate negli ultimi mesi a causa del Coronavirus? Così è stato anche per la nostra Associazione, ma “grazie” a questa terribile esperienza, sono nati interessanti ed ambiziosi progetti. Uno di questi è il gruppo Facebook della nostra Associazione Wedding Planner Italia: “SOS Covid-19: il supporto ai Wedding Planner da WPI”.

Il confronto, la collaborazione ed il supporto fra Wedding Planner è sempre stato motivo di orgoglio per la nostra Associazione. Quando, a metà marzo 2020, tutto il sistema Italia, è stato travolto dalla pandemia del Coronavirus, noi di WPI, abbiamo intensificato la condivisione delle nostre esperienze. Ci siamo fatti forza l’un l’altro cercando di trovare insieme le risposte e le soluzioni più adatte alle problematiche che emergevano con i nostri sposi e nelle nostre attività imprenditoriali.

Ci siamo anche chiesti, prima fra tutti Fabiana Vernetti, membro del Direttivo WPI, come stavano vivendo questo stato di emergenza i Wedding Planner d’Italia che non appartenendo ad alcuna Associazione di categoria probabilmente, non avevano la possibilità di confrontarsi, in maniera immediata e trasparente, con nessuno del loro specifico settore di appartenenza.

wedding planner che scrive su pc per supporto on line

IL GRUPPO FACEBOOK “SOS COVID-19: il supporto ai Wedding Planner da WPI”

Dopo un breve confronto abbiamo quindi deciso di aprire le porte della nostra Associazione a quei colleghi Wedding Planner che sentivamo aver bisogno di confronto ed abbiamo creato, quindi, un Gruppo Facebook denominato “SOS Covid-19: Il supporto ai Wedding Planner da WPI . L’intento del gruppo, viene egregiamente illustrato da Silvia Daniele, Presidente dell’Associazione Wpi nella descrizione del Gruppo e nel primo post pubblicato:

“Il settore degli Eventi è stato il primo, insieme a quello del turismo, a subire, fin dall’inizio di questo momento critico, un forte contraccolpo, e noi Wedding Planners ci siamo ritrovati a fronteggiare una doppia emergenza tra matrimoni annullati, rimandati, clausole contrattuali da decifrare e decreti che quasi ogni giorno cambiavano uno scenario già complesso.

Noi tutti soci di WPI ci siamo sempre resi conto di quanto siamo fortunati a poter contare sulla collaborazione, sull’appoggio e scambio reciproco tra colleghi nonché su convenzioni con professionisti che ci tutelano.
Così ci siamo chiesti come sarebbe stato “essere soli” ad affrontare questo periodo così triste e difficile.
Dopo questa riflessione, abbiamo deciso di creare questo gruppo estemporaneo che resterà attivo FINO AL 3 APRILE (o comunque fino a eventuale proroga della quarantena stabilita da nuovo D.P.C.M.) che vuole essere di supporto a Wedding Planners esterni all’Associazione, per poter essere d’aiuto in caso di dubbi, perplessità, curiosità e quant’altro. Questo nell’ottica di poter appunto supportare e sopportare TUTTI INSIEME questo momento di difficoltà, che stando uniti, però, passerà molto meglio.

Noi tutti dunque, vi accogliamo e ci mettiamo a vostra disposizione: insieme si può!”

In un altro post Silvia Daniele continua:

“…abbiamo voluto far toccare con mano a tutti cosa significhi essere WPI, condividendo con tutti i colleghi Wedding Planner “esterni” quello che è il nostro punto di forza, ovvero la grande collaborazione e condivisione reciproca, senza limitazioni, senza gelosie o invidie varie.

Siamo un gruppo molto unito e respirare questo spirito, specialmente in momenti difficili come questo, abbiamo la certezza che sia un grandissimo valore aggiunto.

Non passa giorno senza che condividiamo qualcosa: dubbi, perplessità, angosce, curiosità e anche ilarità, perché c’è bisogno anche di quella!

Abbiamo pensato soprattutto a tutte quelle piccole realtà, magari anche appena nate, che di colpo si sono ritrovate a far fronte ad una difficoltà talmente grande da temere addirittura di dover abbandonare magari il sogno di una vita, ovvero quello di esser Wedding Planner con impegno e serietà.

Ecco, noi vogliamo poter condividere il know how ed essere anche la spalla per chi non sa che pesci pigliare. E magari, oltre a non sapere dove sbattere la testa, non ha nemmeno le risorse economiche per potersi permettere consulenze varie.

Naturalmente non intendiamo sostituirci agli esperti in materia legale, fiscale e quant’altro, ci mancherebbe. Ma a volte, anche l’esperienza o semplicemente la condivisione di episodi già vissuti può essere la risposta che si sta cercando…”

Da quel giorno, le richieste di partecipazione al Gruppo sono state centinaia.  Quotidianamente ci sono post con richieste di confronto e collaborazione che ci riempiono il cuore di orgoglio e felicità: abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Considerando, inoltre, che il 3 aprile 2020 l’emergenza ancora non è finita, l’apertura del Gruppo è stata prolungata fino al 18 maggio 2020.

DIRETTE INSTAGRAM

In questi mesi di quarantena forzata non abbiamo quindi mai smesso di lavorare e supportarci.
Per dare sempre maggior valore e contenuto alla nostra mission abbiamo coinvolto, nel confronto, altri professionisti come avvocati e commercialisti. Attraverso delle dirette Instagram, questi professionisti, hanno dato risposta a tante domande che quotidianamente emergevano, sia tra noi Wedding Planner di WPI che tra diversi colleghi non associati.

Ricordo la diretta Instagram con la Wedding Lawyer Michela Tombolini con la quale abbiamo discusso diversi argomenti legali, come quello relativo alla clausola di annullamento per causa di forza maggiore o a quello sulla revisione dei tempi di scadenza di documenti e certificati dei matrimoni.

Oppure, l’interessante confronto, sempre in diretta Instagram, con la commercialista Dott.ssa Laura Vendrame. Grazie a lei abbiamo potuto approfondire diversi punti per noi poco chiari del decreto CURA ITALIA e del famoso bonus dei €600,00

IL SUPPORTO DI WPI AGLI ULTIMI PROGETTI NAZIONALI

Ultimo, in termini di data, è il sostegno di WPI al grande progetto intrapreso da EVENTS & LIVE INDUSTRY per la tutela e il sostegno dell’intero comparto eventi in Italia, colpito fortemente dall’emergenza #covid19. Il Direttivo dell’Associazione WPI, e tutti i suoi Soci, sono disponibili a dialogare e partecipare attivamente al tavolo di lavoro per ottenere risposte e aiuti dal Governo Italiano.

Proprio in virtù dell’innata propensione al dialogo per il bene e la tutela della nostra professione di Wedding Planner, in questi ultimi giorni abbiamo valutato molto attentamente la nascita della prima Associazione di categoria nazionale che rappresenta tutti i professionisti e le aziende del settore: Federmep.

L’11 Maggio abbiamo fatto un altro passo avanti per la nostra Associazione WPI.

Ve ne parleremo presto perché WPI non si ferma mai, nemmeno nei momenti più difficili!

Per restare aggiornati suoi nuovi progetti continua a seguirci anche sulle nostre pagine social Facebook, Linkedin e Instagram!

Se vuoi conoscere la Storia della nascita di WPI leggi il nostro primo post!

Se anche tu vuoi entrare a far parte della nostra Associazione scrivici su info@wpiweddingplanner.it


federica tamborini

Inserito da:

Federica Tamborini

Joy Wedding Planner 

Cattolica (Provincia di Rimini)

www.joyweddingplanner.com