Green Pass Matrimoni 2022 - La lista dei regolamenti vigenti

GREEN PASS PER I MATRIMONI – AGGIORNAMENTO GENNAIO 2022

Con l’impennata di contagi che ha caratterizzato l’ultima parte del 2021 e sta caratterizzando l’inizio di questo 2022, il governo ha emesso un nuovo (ennesimo) aggiornamento dei regolamenti sul Green Pass per i matrimoni. Già nel nostro articolo del 29 novembre avevamo visto l’introduzione del Green Pass Base e del Green Pass Rafforzato, ma vediamo cos’è cambiato con l’ultimo decreto (Decreto legge 30 dicembre 2021).

Vi riportiamo, per semplicità, le definizioni di Green Pass Base e Rafforzato, assimilabili a quelle riportate nell’articolo di novembre, con l’unica eccezione della durata.

  • Green Pass Base, ottenibile anche solo con tampone rapido (valido 48 ore) o molecolare (valido 72 ore).
  • Green Pass Rafforzato, che è dato solo a chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito da COVID-19. La durata di questo, inizialmente definita in 9 mesi, viene accorciata a 6 mesi a partire dal 1° febbraio 2022.

 Il Green Pass Base ora permette accessi molto più limitati. Vi rimandiamo alla Tabella delle Attività Consentite pubblicate sul sito del governo e vi raccomandiamo di controllarle attentamente in base alle date di entrata in vigore dei regolamenti.

Questo decreto e questi regolamenti avranno validità fino al termine dello Stato di Emergenza, al momento previsto per il 31 marzo 2022.

Igienizzante fornito ai matrimoni come dono

Cosa cambia, oltre alla durata, riguardo il Green Pass per i matrimoni?

Cambia molto, a dire il vero: il decreto ha infatti introdotto l’utilizzo del Green Pass Rafforzato (quindi susseguente a vaccinazione o guarigione) anche per le feste private conseguenti a riti civili o religiosi. Ciò comporta che l’accesso a feste conseguenti battesimi, comunioni, cresime e anche matrimoni (civili o religiosi) sarà permesso solo a chi è in possesso del Green Pass Rafforzato.

Tale obbligo comunque non sussiste per i minori di 12 anni e per coloro in possesso di un’esenzione medica certificata.

Queste regole valgono per la zona bianca, gialla e arancione in modo uguale. In zona rossa le feste sono vietate, i ristoranti possono effettuare solo asporto o consegna a domicilio, e tali regole valgono per tutti, indipendentemente dal Green Pass.

Chi deve controllare?

Torniamo al DPCM del 17 giugno 2021, in particolare all’art. 13. Al comma 2 troviamo la lista dei responsabili deputati al controllo. Le seguenti lettere dell’elenco restituiscono le due opzioni più frequenti per i matrimoni: ristoranti (quindi struttura ricettiva) e location in locazione.

c) i soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati;

d) il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati;

Quindi il controllo deve essere effettuato da chi gestisce la location dove si terrà la festa, che sia o meno un ristoratore. Ricordiamo anche che non ottemperare ai controlli e lasciare accedere persone non in possesso del Green Pass previsto comporta una multa sia per chi non ha il Green Pass sia per la struttura in caso di controlli, e il rischio di chiusura della struttura in caso di molteplici infrazioni.

Quali altri regolamenti sono in vigore?

Oltre all’utilizzo del Green Pass Rafforzato per i matrimoni continuano a rimanere in vigore i regolamenti assimilabili a quelli per la ristorazione. Oltre all’obbligo di costante igienizzazione a carico dei fornitori, ci sono regole che impattano in modo non indifferente sulla logistica stessa dell’evento.

In particolare, sottolineiamo come sia fondamentale valutare le capienze interne delle location. Rimane infatti l’obbligo di distanziamento obbligatorio di 1 metro tra tavoli e ai tavoli, ad eccezione dei conviventi.

 

Mascherine per matrimoni

  • Permane l’obbligo per gli invitati di indossare la mascherina quando si alzano dal tavolo.
  • Al momento è in vigore l’obbligo di mascherina all’aperto, specie in presenza di altre persone, che rimane valido anche per i matrimoni.
  • I buffet sono permessi se serviti o con self service in mono porzione, per evitare la condivisione di stoviglie in comune.
  • Sia per l’accesso ai locali sia per l’accesso ai buffet si dovrebbero creare percorsi di accesso e uscita separati, per evitare assembramenti agli ingressi.
  • Permane anche l’obbligo di apporre nei locali l’apposita segnaletica riguardo l’igienizzazione e il distanziamento.

Vi ricordiamo nuovamente che queste regole sono in vigore, al momento, fino al 31 marzo 2022, e vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul nostro blog, dove vi terremo aggiornati riguardo agli sviluppi riguardo il Green Pass per i Matrimoni.

 

Entra a far parte della nostra Associazione Wedding Planner Italia: ti invitiamo a visitare la sezione diventa socio per trovare tutte le informazioni necessarie!

Resta aggiornato e seguici sui nostri canali social Facebook, LinkedIn e Instagram!

Crediti foto:

Hope Allison Photography

The Shepards Photo