Formazione in presenza: WPI Goes to Arezzo
Con una stagione 2022 intensa e che ci ha praticamente sequestrato tutti al lavoro prolungandosi inusitatamente, inauguriamo finalmente il 2023 con un nuovo articolo del Blog!
E siccome si sta avvicinando l’appuntamento annuale con la formazione in presenza di WPI (rimanete sintonizzati per avere tutte le informazioni), vogliamo raccontarvi il nostro ultimo appuntamento!
Una delle città d’arte più belle (e meno conosciute) d’Italia, un fine settimana di fine marzo con un meteo insolitamente splendido e un hotel a quattro stelle pronto ad accoglierci.
No, non eravamo in vacanza, anche se con questo inizio potrebbe sembrarlo!
Dal 25 al 27 marzo 2022, infatti, l’Associazione WPI Wedding Planner Italia è finalmente tornata a fare formazione in presenza. Nella cornice di WPI Goes to Arezzo i docenti hanno puntato verso un unico obiettivo: delineare
l’immagine imprenditoriale del perfetto Wedding Planner.
Presso l’Hotel Continentale ad Arezzo, in pieno centro, si sono susseguiti cinque professioniste e professionisti che ci hanno coinvolto in discussioni e approfondimenti. D’Ambrosio, Campagnola, Taroni, Rabolli e Briatore però non ci hanno dato una formuletta fatta e finita per incarnare questa figura perfetta del Wedding Planner, valida per tutte e tutti. Il punto di partenza per questo viaggio è infatti la nostra individualità che non va mai persa.
L’impegno per ottenere questa immagine imprenditoriale passa sempre più per la genuinità della nostra comunicazione. La parte di noi che esprimiamo in relazione col mondo non può prescindere dal fatto di essere fedeli a se stessi/stesse. Ciò perché, specialmente nel nostro lavoro, i rapporti che si creano sono a lungo termine e possono essere instaurati solo su una base di sincerità.
Questa sincerità e genuinità dobbiamo far sì che trapeli al nostro cliente, che attraverso i canali di marketing arrivi chiara e precisa. Qui entrano in gioco il sito web, il modo di comunicare sui social, e il modo di interagire con i possibili clienti o persone interessate.
Da non trascurare, poi, il lato fotografico, sia nel modo in cui presentiamo la nostra immagine, sia nel modo in cui presentiamo le immagini che scegliamo come il nostro sguardo sul mondo.
Una volta compreso questo concetto, ogni formatore ha esplorato un lato diverso delle sfaccettature che compongono il ruolo del professionista. Il nostro ruolo ci identifica come fornitore di servizi, ma siamo anche un tramite con gli altri fornitori per conto dei nostri clienti. È fondamentale, quindi, avere la capacità
di calarsi nei panni dell’altro, senza mai perdere la propria identità. E soprattutto, senza perdere di vista il nostro obiettivo: la riuscita dell’evento.
Ma non vogliamo tediarvi con un riassunto di tutto il corso, anche perché da questi tre giorni non è uscita solo l’importanza che la formazione in presenza o meno ha nella vita di un professionista. Per avere un’idea degli argomenti affrontati nel corso e per capire la nostra posizione riguardo la formazione, vi invitiamo a leggere questo articolo.
Una delle cose che ci era più mancata con la pandemia era la possibilità di stare assieme, condividere luoghi ed esistenze per qualche giorno. E non ci vedevamo dal vivo da giugno 2021, quando Maratea ha ospitato la nostra Associazione per uno splendido fine settimana alla scoperta del territorio.
Il confronto iniziato nella sala Tarlati dell’Hotel Continentale infatti non si fermava lì, ma proseguiva a cena e durante i momenti di svago. E nonostante tutto, non è stato solo lavoro. È stata la gioia di ritrovarsi con quei colleghi e colleghe che dopo un po’, consideri più amici che concorrenti. Anche perché da ognuna di queste esperienze è evidente quanta varietà e diversità si raccolga in WPI e che ricchezza sia.
L’accoglienza che ci hanno riservato i fornitori aretini, poi, è stata splendida, ma più che le parole, vogliamo lasciarvi a una galleria di immagini.
Prima di affidarvi alle foto per vedere quei tre giorni di formazione in presenza attraverso i nostri occhi, è importantissimo ringraziare tutti i fornitori che hanno reso la nostra esperienza speciale.
Innanzitutto l’Hotel Continentale e la nostra liaison Martina Meozzi, che hanno collaborato in modo eccezionale con la nostra WPI Planner aretina, Costanza Bonelli di Magical Vows, per far sì che l’evento filasse liscio.
Italian Taste Lodovichi, con Massimo Lodovichi, uno dei titolari, che ha fatto sì che non ci mancasse mai niente, né ai pranzi, né ai coffee break, e neanche la serata di svago!
La Fondazione Arezzo Intour, che ha dato il patrocinio a tutto il corso e ci ha fornito alcuni degli strumenti e dei depliant utilizzati.
BTour, noleggio con conducente: loro sono stati le nostre carrozze il sabato sera per andare alla nostra cena spettacolo. E complice il cambio di orario, siamo davvero rientrati a mezzanotte!
Wedding Music and Light, che ha creato per noi un’atmosfera soffusa sulla terrazza panoramica. Deb Jones, che ci ha intrattenuto con la sua voce di velluto durante l’aperitivo.
Cocktail in The World, Mixology, che ha fatto contenti fan delle bollicine e astemi allo stesso tempo.
Unoaerre, storica azienda orafa aretina che ci ha regalato le deliziose tote bags per custodire i nostri appunti!
e Last but not least, Fabrizio Cannella e Daniele Pisano Tachipi, fotografo e videografo, che ci hanno coraggiosamente accompagnato in quelle giornate!
Tutti questi fornitori e molti altri poi sono stati coinvolti il sabato mattina in un incontro B2B un po’ particolare, ma di quello vi racconteremo la prossima volta!
E se volete essere sempre aggiornati sulle iniziative WPI Condivide (tra cui WPI goes to), potete sempre seguirci sui nostri profili Facebook, LinkedIn e Instagram, anche se il modo più efficace è… Associarvi e unirvi a noi! Cliccate qui per trovare tutte le informazioni, vi aspettiamo!!
Scrivi un commento