Nello scorso articolo del blog (che trovate qui) abbiamo parlato di formazione di qualità e professionalizzante. Ma WPI Goes to Arezzo non è stato solo quello. Spostarci insieme per l’Italia vuol dire anche avere la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio dove ci troviamo, in un modo molto privilegiato rispetto al girare da soli. Muoversi come Associazione porta sempre maggiore interesse da parte delle realtà locali, ed è un’ottima occasione di ottimizzare il lavoro necessario per il networking per entrambe le parti.

Crediamo molto nel creare sinergie e collaborazioni con le maestranze di zona.

Ad Arezzo ciò ha voluto dire contattare i fornitori locali per i servizi di cui abbiamo avuto bisogno per lo svolgimento del corso (hotel, catering, trasporti, l’aperitivo di presentazione ai WP locali per esempio), ma anche… il nostro Incontro B2B.

Gli incontri B2B (business to business, per chi di voi si stesse affacciando ora a questo mondo) sono un sistema molto diverso dalle fiere rivolte agli sposi. Queste ultime permettono ai nostri potenziali clienti di conoscerci direttamente, è vero, ma siamo anche in mezzo a tantissimi altri fornitori e l’attenzione dei clienti è molto divisa. La comunicazione è rivolta direttamente agli sposi e spesso non utilizza linguaggio tecnico.

Anche se c’è modo di fare due chiacchiere coi vicini di stand, non è quello l’obiettivo primario. Avere a che fare con gli addetti ai lavori invece cambia il modo in cui si comunica, che diventa più diretto e dritto al punto e non scevro di tecnicismi. Per noi Wedding Planner è fondamentale conoscere più fornitori possibili, per avere un’ampia rosa di candidati da proporre ai nostri clienti a seconda delle loro esigenze. Per i fornitori è utile conoscere Wedding Planner con cui instaurare rapporti di collaborazione e conoscere le nostre esigenze quando lavoriamo con loro.

Per non rubare troppo tempo alla formazione, abbiamo optato per un modello di conoscenza del territorio che la nostra WP di zona, Costanza di Magical Vows, ha giocosamente chiamato “Speed dating”.

17 fornitori, 16 wedding planner e una mattinata dedicata gli uni agli altri. Ognuno ha avuto la possibilità di confrontarsi direttamente e personalmente con ogni fornitore per un tempo prestabilito. Alla fine di ogni slot temporale, si cambia fornitore.

Ciò ha contribuito a creare una relazione immediata e diretta, permettendo di raccogliere subito una miriade di informazioni. Al contrario delle presentazioni “frontali”, l’ingaggio è tra due interlocutori impedendo qualsivoglia tipo di distrazione. Il modello è molto simile a quello del Wedding Industry Meeting, a cui alcune delle nostre socie hanno partecipato in passato, ma ovviamente in questo caso è stato realizzato in formato ridotto.

A rendere il tutto ancora più confortevole è stata l’ampia lounge room dell’hotel Continentale.

Infatti proprio lì sono state posizionate le diverse postazioni facendo vivere il momento più come una piacevole chiacchierata che come uno freddo incontro di lavoro.

Per alcune socie e soci era una nuova esperienza che hanno affrontato con spirito di adattamento e mente aperta. Non solo ne hanno ricavato una conoscenza del territorio più approfondita grazie ai contributi dei

 

fornitori, ma è stato anche davvero divertente! Matteo Calabrese di Eventi e Momenti, uno dei nostri soci sempre presente, ha poi commentato

Bellissima esperienza… penso che il “One to One” sia un ritorno al passato quando andavamo a cercare i fornitori e potevamo valutarne la professionalità nell’immediatezza toccando con mano la qualità. Un grazie all’organizzazione per aver selezionato ottimi fornitori di servizi per matrimoni

Dashiell Ann Fernandez, di The Wedding Knot, ci ha detto

Il B2B è stata Un’esperienza sicuramente utile perché ho avuto il piacere di conoscere nuovi fornitori da poter inserire nel mio portfolio. Non solo, è stata un’ opportunità di captare nuove idee da poter offrire ai miei sposi”.

 

 

E la nostra Chiara Metefori

Trovo che il B2B sia sempre un’occasione di scambio reale, specialmente quando i professionisti sono stati selezionati con attenzione, come in questo caso.

Quando hanno il tempo e lo spazio per comunicare, le persone riescono a mostrare con più completezza le loro competenze e creano interazioni di qualità, che poi si riflettono nel nostro lavoro e fanno la differenza nel risultato finale, in ciò che offriamo alle nostre coppie.”

Anche i fornitori aretini hanno risposto con entusiasmo e iniziativa, capendo subito il funzionamento dell’incontro. Addirittura hanno chiesto quando sarà possibile farne un altro! La mattinata è stata poi alleggerita da un coffee break, durante il quale le chiacchiere non si sono certo interrotte. È stato un modo piacevole e dinamico di interagire, sicuramente diverso dall’impostazione della fiera o dell’incontro con presentazione frontale.

Per l’organizzazione non possiamo non ringraziare nuovamente Martina Meozzi, che è riuscita a trasmettere ai fornitori aretini l’importanza del far conoscere il proprio territorio e a coinvolgerli pienamente.

E poi loro, i fornitori che abbiamo conosciuto con grande piacere, e che abbiamo il piacere di presentarvi anche qui, in rigoroso ordine sparso!

Happy days       happydaysitalia.it

 

 

Wedding Music and Light           weddingmusicandlights.it

 

 

Steli d’oro         stelidoro.it

 

 

Tenuta Cherici Mascagni            https://www.tenutacherici.com/ Tip Top         tiptoptour.it

 

Deb Jones         https://www.debjones.it/

 

 

Daniele Cribari Videographer      Daniele e Sara danielecribari@icloud.com

 

 

Livio Lacurre Photographer         liviolacurre.com

 

 

Ilenia Florist Wedding & Event https://www.instagram.com/ilenia_florist_wedding

 

 

Dero Bomboniere          derobomboniere.it

 

 

Sara Calligrafia e lettering          https://www.instagram.com/calligrafiaarezzo

 

 

Btour   btour.it

 

 

I grandi di Toscana         igrandiditoscana.com

 

 

La striscia Wine Resort lastriscia.com

 

 

Italian Taste Lodovichi  italiantastelodovichi.it

 

 

Cocktail in the World Mixology cocktailintheworld.com

 

 

Brindisiamo      brindisiamo.it

 

 

Hotel Continentale         hotelcontinentale.com

 

 

Entra a far parte della nostra Associazione Wedding Planner Italia: ti invitiamo a visitare la sezione diventa socio per trovare tutte le informazioni necessarie!

 

 

Resta aggiornato e seguici sui nostri canali social Facebook, LinkedIn e Instagram!