Statuto Associazione

/Statuto Associazione
Statuto Associazione 2018-04-03T16:54:37+00:00

LO STATUTO

Riportiamo un estratto dello Statuto dell’Associazione Wedding Planner Italia.
Per chiunque volesse prendere visione dello statuto completo può contattarci utilizzando il modulo presente nella pagina dei contatti.

corsi per aggiornamento wedding planner
organizzare un matrimonio con una wedding planner

L’associazione è formata da:

  1. Presidente
  2. Vice presidente
  3. Segretario
  4. Tesoriere
  5. Consiglio direttivo.

Art. 1 Denominazione

L’Associazione Wedding Planner Italia, nell’acronimo WPI, costituisce – con particolare riferimento ai soggetti economici, imprenditoriali e professionali, orientati alla promozione, all’organizzazione ed erogazione di servizi alle persone e alle imprese, alle comunità ed al sistema economico e sociale più ampio – il sistema di rappresentanza delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori autonomi che si propongono di aderire all’Associazione operando nelle seguenti aree operative:
1. Organizzazione di Matrimoni;
2. Organizzazione di Feste e Cerimonie;
3. Organizzazione di Convegni, Convention, Meeting, Seminari;

Art. 6 Scopi dell’Associazione

L’Associazione si prefigge i seguenti scopi:

a) La promozione dei principi e dei valori che ne ispirano l’azione;
b) La tutela e la rappresentanza delle imprese, delle attività professionali, dei lavoratori autonomi associati ed appartenenti allo stesso settore economico presso istituzioni ed amministrazioni, pubbliche o private, nonché nei confronti delle organizzazioni politiche,
sociali, economiche e sindacali nazionali, europee ed internazionali;
c) La valorizzazione degli interessi delle imprese, delle attività professionali e dei lavoratori che si riconoscono in essa ed il riconoscimento professionale del loro ruolo economico e sociale;
d) L’organizzazione e l’erogazione di ogni servizio di informazione e di formazione alle imprese ed agli enti imprenditori che ad essa aderiscono, anche mediante la costituzione/partecipazione ad enti/società collaterali, finalizzati a tali scopi;
e) la promozione della qualificazione professionale degli associati;
f) L’attivazione di servizi rivolti alla persona, con particolare riferimento ai propri ambiti di rappresentanza, in coerenza con le linee strategiche generali ed in armonia con i principi organizzativi contenuti nel presente Statuto;
g) La promozione, d’intesa con istituzioni politiche, organizzazioni economiche, sociali e culturali, a livello nazionale, europeo ed internazionale, di forme di collaborazione volte a conseguire più articolate e vaste finalità di progresso e sviluppo dei soggetti rappresentati;
h) La certificazione dei livelli professionali dei soci in modo da rendere più agevoli i rapporti tra le singole categorie di soci anche mediante il rilascio di attestati in ordine alla formazione e qualificazione professionale degli stessi, al possesso dei requisiti professionali richiesti per l’iscrizione alla Federazione, al rispetto del codice etico e delle regola associative;
i) La definizione di norme deontologiche e procedure contrattuali, vigilando sulla loro applicazione;
j) La promozione alle relazioni con Associazioni e organi nazionali ed internazionali aventi fini analoghi o comunque compatibili;
k) Utilizzo del Logo dell’Associazione, sul proprio materiale di comunicazione, secondo le normative e previa richiesta scritta;
l) consulenza nell’avviamento della propria attività di Wedding Planner con possibilità di usufruire di consulenze convenzionate con un referente WPI;
m) Possibilità di proporre e collaborare alle iniziative dell’Associazione, quali eventi, open day, manifestazioni fieristiche o altro;
n) Diritto di partecipazione alle assemblee dell’Associazione;
o) Contatti con importanti fornitori del settore selezionati dall’Associazione;
p) Invito a Convegni, Seminari ed altre iniziative organizzate dall’Associazione.

RICHIEDI LO STATUTO COMPLETO